INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL DIRITTO ITALIANO

(a cura della Luiss Guido Carli, Roma, 2002)

INDICE

CAPITOLO I - INTRODUZIONE GENERALE E STORICA
I. L'Europa e il diritto romano-germanico - 1. Le origini del diritto e della famiglia romano-germanica - 2. Il secolo XIX e le codificazioni - 2.1. Il Code Napoléon 2.2. La pandettistica 3. L'esperienza italiana - 3.1 Il codice civile del 1942 - II. Caratteri generali del diritto italiano - 1. Statualità del diritto - 2. Il concetto di norma nel diritto italiano - 3. I rami del diritto - III Le fonti del diritto italiano - 1. La Costituzione - 2. Le leggi - 3. I regolamenti 4. Usi o consuetudini. - 5. Fonti del diritto della Comunità Europea - 6. La giurisprudenza - 7. La dottrina - IV La tutela giurisdizionale - 1. I tipi di giurisdizione - 2. Principio del doppio grado di giurisdizione - 3. Organi della giurisdizione ordinaria - 4. Lo stile della sentenza in Italia

CAPITOLO II - LE OBBLIGAZIONI
1. Il diritto privato: definizione. - 2. Il codice civile del 1942. - 3. Principi fondamentali. - 3.1 Le persone fisiche. - 3.2 Le persone giuridiche. - 3.3 La sede delle persone fisiche e giuridiche. - 4. I diritti della personalità. - 5. La famiglia. - 5.1 I rapporti all'interno della famiglia legittima.- 5.2.- Il matrimonio.- 5.3. Il regime patrimoniale della famiglia.- 5.4 Lo scioglimento del matrimonio.- 5.5 La filiazione. - 5.5.a La filiazione naturale.- 6. Successioni a causa di morte e donazioni. - 6.1 La successione testamentaria. Tipi di testamento. - 6.2 La successione necessaria. - 6.3 Eredità e legato.- 6.4 Eredità e sorte dei debiti del de cuius.- 6.5 Le donazioni.- 7. I diritti reali.- 7.1 La proprietà. - 7.1.a Modi di acquisto della proprietà.- 7.2 I diritti reali di godimento.- 7.3 I diritti reali di garanzia.- 8. L'obbligazione in generale - 8.1 Nozione. - 8.2 Caratteri dell'obbligazione. - 8.3 Le fonti delle obbligazioni. - 8.4 Tipi di obbligazioni. - 8.4a Le obbligazioni solidali. - 8.4b Un caso particolare: l'obbligazione naturale.- 8.4c Estinzione dell'obbligazione. - 8.5 L'inadempimento e le sue conseguenze giuridiche. - 8.5a Risarcimento del danno. - 8.6 Il contratto come fonte dell'obbligazione - 8.6a Nozione. - 8.6b Elementi. - 8.6c Tipi di contratti. - 8.6d Rimedi nel caso di inadempimento. - 8.7 Fonti non contrattuali dell'obbligazione. - 8.7a Atti unilaterali: Le promesse unilaterali. - 8.7b Obbligazioni nascenti dalla legge. - 8.7c Gli atti illeciti. - 9 Il lavoro e l'impresa. - 10 La trascrizione.

CAPITOLO III - INTRODUZIONE AL DIRITTO COMMERCIALE ITALIANO
I. Definizione del diritto commerciale. - II. Le fonti del diritto commerciale. - III. La nozione di imprenditore commerciale. - IV. Le società in generale. - V. Le società di persone. - VI. Le società di capitali - 6.1 La società per azioni. - 6.2 La società a responsabilità limitata. - 6.3 La società in accomandita per azioni. - VII. Le società con azioni quotate.

CAPITOLO IV - INTRODUZIONE AL DIRITTO COSTITUZIONALE
I. La Costituzione italiana e i suoi valori fondamentali. - II. Gli organi costituzionali.- 2.1 La divisione dei poteri. - 2.2 Funzioni e poteri. - 2.3 Il ruolo dei partiti. - 2.4 il Presidente della Repubblica. - 2.5 La Corte costituzionale. - 2.6 - Il Parlamento. - 2.7 Il Governo.- 2.8 Il Presidente del Consiglio. - 2.9 I Ministri. - 2.10 Il Consiglio dei Ministri. - 2.11 La Magistratura. - III. Le autonomie

CAPITOLO V - INTRODUZIONE AL DIRITTO AMMINISTRATIVO
I. Il diritto amministrativo. - II. Gli apparati amministrativi. - III. L'amministrazione statale periferica e gli enti territoriali. - IV. L'organizzazione interna degli Enti pubblici. - V. Il rapporto di servizio. - VI L'attività amministrativa. - VII. Il procedimento amministrativo. - VIII. Atti e provvedimenti amministrativi. - IX. I vizi del provvedimento amministrativo. - X. La giustizia amministrativa. - XI. Il processo dinanzi al giudice amministrativo.

CAPITOLO VI - INTRODUZIONE AL DIRITTO PENALE ED AL PROCESSO PENALE
I. Definizione di diritto penale - Il codice penale italiano. - II. Le fonti del diritto penale. - III. Distinzione tra diritto penale sostanziale e diritto penale processuale. - IV. La legge penale. - 4.1 - Struttura della norma penale. - 4.2 - Efficacia della legge penale. - V. Il reato. - 5.1 - Elementi del reato. - 5.2 - Elemento oggettivo del reato. 5.3 - Elemento soggettivo del reato. - VI. Il sistema sanzionatorio. - VII. Il processo penale in Italia. - 7.1 - Principi ispiratori del codice di procedura penale. - 7.2 - Struttura del procedimento penale. - 7.3 - Esercizio dell'azione penale. - 7.4 - Il dibattimento. - 7.5 - Procedimenti alternativi.- 7.6 - L'esecuzione. - VIII. Il processo penale minorile.

< back